Gli astronomi hanno recentemente individuato un segnale laser a onde radio di notevole potenza, conosciuto come “megamaser”, proveniente da una distanza di circa 5 miliardi di anni luce dalla Terra. Questo straordinario fenomeno si verifica durante le collisioni tra galassie. La luce emessa da uno di questi megamasers ha percorso un incredibile tragitto di 58 mila miliardi di miliardi di chilometri prima di essere rilevata dal telescopio MeerKAT in Sudafrica.
I megamasers si generano quando due galassie entrano in collisione, causando un aumento estremo della densità del gas. Questa collisione può dare origine a intensi fasci di luce, noti come megamasers. La rivelazione di questo fenomeno è stata possibile grazie al telescopio MeerKAT, situato nella regione del Karoo in Sudafrica. Questo strumento avanzato, operativo dal luglio 2018, è composto da 64 antenne radio ed è un precursore del progetto Square Kilometer Array (SKA), un telescopio in costruzione sia in Sudafrica che in Australia.
Il MeerKAT e il futuro SKA rappresentano un passo avanti significativo nell’esplorazione astronomica, con l’obiettivo di creare il telescopio più grande del mondo. Il progetto SKA includerà migliaia di parabole e fino a un milione di antenne a bassa frequenza, distribuite in diverse parti del pianeta ma lavorando insieme per formare un telescopio con un’area di raccolta di oltre un chilometro quadrato. Ciò consentirà agli astronomi di osservare l’intero cielo in modo molto più efficiente rispetto agli strumenti attualmente disponibili sulla Terra.