Marina di Ragusa si prepara ad accogliere i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, il santo patriarca, con una serie di eventi religiosi che coinvolgeranno l’intera comunità. Il parroco della chiesa di Santa Maria di Portosalvo, don Riccardo Bocchieri, ha rivolto un messaggio ai fedeli, sottolineando l’importanza dell’esempio di San Giuseppe nella vita spirituale.
“Anche quest’anno ci prepariamo a celebrare la festa in onore del santo patriarca. Egli, con la sua vita casta e il suo umile esempio, ci insegna a metterci a disposizione di Dio. Siamo chiamati a fare discernimento nella nostra vita per le scelte da compiere, e proprio San Giuseppe è stato un uomo di discernimento. Anche noi, alla luce della parola di Dio, interroghiamoci e chiediamoci se stiamo realizzando il progetto di Dio oppure i nostri progetti”, ha affermato don Bocchieri.
Il solenne novenario, che precede la festa, avrà inizio domani, venerdì 8 marzo, e si protrarrà sino a sabato 16. La festa esterna, con la processione, avrà luogo domenica 17, mentre la solennità liturgica sarà celebrata il 19 marzo.
Durante il novenario, ogni giorno alle 17:15 si terranno le preghiere comunitarie del Santo Rosario e la coroncina a San Giuseppe, seguite alle 18 dalla santa messa. Il triduo in preparazione alla festa sarà tenuto da fra’ Luca Bonomo, ofm cap, nei giorni 14, 15 e 16 marzo.
Il programma prevede inoltre momenti significativi come la celebrazione eucaristica animata dai ragazzi del catechismo, il memoriale Elio Manenti presso la tensostruttura dei campetti Gesuiti, e una giornata di raccolta beni alimentari a favore delle famiglie bisognose della parrocchia.