Secondo l’OMS, l’organizzazione mondiale della sanità, oltre il 50% delle donne e degli uomini dai 27 ai 65 anni in Italia soffre di sovrappeso. Le persone in sovrappeso hanno il 70% di probabilità in più di avere diabete, ictus, infarto e cancro. L’obesità colpisce tutto il corpo nel suo insieme, sia esternamente che internamente. Il grasso bianco viscerale distrugge il corpo dall’interno, avvolgendo e “mangiando” gli organi interni. Il cuore, i vasi sanguigni, i polmoni, i reni, le articolazioni sono le principali vittime dell’obesità, ma non le uniche. Mantenere il controllo del peso non è solo una questione di bellezza, è una questione di salute.
Perchè le persone che “stanno sempre a dieta” non riescono a dimagrire?
Molti clienti vengono nei nostri centri Vitality ripetendo sempre la stessa frase “Non riesco a dimagrire”.
È l’argomento più attuale all’inizio della primavera in vista della stagione estiva.
Ma perchè succede?
La colpa è del metabolismo lento. Nelle persone inclini al sovrappeso, è lento per natura.
Le diete lo rallentano ancora di più. Pertanto, chi è già in sovrappeso, le restrizioni alimentari non faranno altro che peggiorare le cose.
Le diete ipocaloriche sono uno stress per il corpo.
Il corpo si accorge di essere sottoposto a un vero e proprio “sciopero della fame”, quindi attiva la modalità di risparmio energetico e comincia ad accumulare ancora più velocemente massa grassa. Questo è la causa del famigerato effetto Yo-Yo
Al contrario, più il corpo è rilassato, più è disposto a liberarsi dei chili in più.
Ma è difficile raggiungere tale risultato solo attraverso una dieta.
Per accelerare il metabolismo servono più muscoli e un consumo più elevato di calorie
Il tessuto muscolare infatti brucia molte più calorie rispetto al tessuto adiposo e continua a consumare anche a riposo mentre dormi o stai sdraiato davanti alla TV.
I muscoli sono un tessuto attivo che per funzionare ha bisogno di grandi quantità di energia che contribuisce ad accelerare il metabolismo.
I muscoli aiutano il corpo a bruciare i grassi
Il muscolo è un sintetizzatore di ormoni. Tra questi troviamo l’irisina, in grado di agire a livello del grasso corporeo.
L’irisina è responsabile di un fenomeno che prende il nome di browning. Questo processo permette la conversione del grasso bianco in grasso bruno e ad una miglior termoregolazione e capacità ossidativa del grasso stesso.
Per dimagrire bisogna mantenere nel tempo un deficit calorico
In breve per dimagrire velocemente, dobbiamo consumare meno calorie di quelle che i nostri corpi richiedono quotidianamente.
Questo obiettivo NON può essere raggiunto soltanto diminuendo le calorie introdotte attraverso l’alimentazione.
Ecco perchè è fondamentale aumentare il consumo calorico attraverso un aumento dei muscoli e attraverso un’attività fisica mirata.
A tal fine noi di Vitality abbiamo creato un percorso guidato di allenamento e nutrizione di 12 settimane, rivolte alle persone che vogliono un aiuto concreto per dimagrire e mantenere i chili persi.
Il percorso è pensato per persone sedentarie e inattive che hanno bisogno di motivazione e una guida per imboccare la strada giusta verso il cambiamento e la salute.
Per maggiori informazioni sul percorso e per una prova gratuita e senza impegno visitare la seguente pagina internet: Vitality