Il mondo della musica e degli spettacoli è avvolto dal dolore per la scomparsa di Danilo Pasca, il talentuoso fonico palermitano che si apprestava a compiere 41 anni alla fine di questo mese. La sua vita, intensa e appassionata, era un equilibrio tra l’amore per il lavoro e la dedizione alla sua famiglia, composta dalla moglie Irene e dai suoi figli, fonte di gioia evidenziata attraverso le foto affettuose condivise su Facebook.
Figlio d’arte, Danilo Pasca possedeva una vasta esperienza nelle vecchie tecnologie, ereditate dal suo background familiare, ma era anche un esperto nelle più moderne attrezzature digitali. La sua cortesia e disponibilità erano note a tutti, sempre pronto a dispensare consigli e suggerimenti con entusiasmo.
Danilo ha combattuto con coraggio contro una malattia che lo aveva colpito da tempo, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di coloro che lo conoscevano. Il flusso di cordoglio sui social media riflette chiaramente quanto fosse rispettato come uomo e professionista.
Rary Milano, con gratitudine, scrive: “Ricorderemo tutti il tuo sorriso e la tua educazione. Grazie, Danilo Pasca, per tutte le volte che hai permesso all’artista e al pubblico di fruire di quell’arte che ‘noi’ viviamo e condividiamo sul palco solo grazie a uomini come te che lavorano duramente per rendere possibile tutta quella magia. I veri artisti siete voi, ‘angeli dell’audio’, che da sotto un palco e senza riflettori addosso brillate di sudore, fatica, dedizione, rinunce, sacrifici, pazienza e disponibilità costante.”
Anche Giovanni Di Franco condivide il suo affetto: “Danilo, scrivimi e dimmi che sto sognando. Avere avuto la possibilità di condividere con te i palchi, gli eventi, la tua straordinaria professionalità e aver potuto apprezzare la splendida persona che eri, che sei e che sarai anche in paradiso, per me è stato un assoluto privilegio. Riposa in pace caro Dani, sono certo che porterai il tuo livello umano e la tua professionalità ovunque ti troverai.”
La scomparsa di Danilo Pasca rappresenta una perdita profonda per la comunità musicale e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino. La sua eredità risplenderà nei cuori di coloro che hanno condiviso la scena con lui e che hanno potuto beneficiare della sua straordinaria competenza nel mondo dell’audio. La musica oggi piange, ma il suo contributo vivrà per sempre nei ricordi di chi lo ha conosciuto e stimato.
“Ciao amico mio te ne sei andato troppo presto guardaci da lassù – scrive Antonio -sei stato e sarai sempre un grande professionista !!! Ho avuto il piacere e l’onore di lavorare e passare tante nottate insieme che nn scorderò mai fai buon viaggio tvb.
“Tristezza infinita la vita ci mette alla prova – scrive Danilo – ma cosi esagera tantissimo, apprendere in giorno solo, la triste notizia di 2 giovani amici lasciarci cosi presto mi rabbrividisce la pelle Giovanni Sutera amico di quartiere educato con un sorriso solare, è Danilo Pasca un grande amico un grande uomo professionista nel settore, grazie per tutti i consigli dati per tutte le volte che ho avuto di bisogno ci sei sempre stato… grazie tante per avermi aiutato è assistito quando ne ho avuto di bisogno ti dico grazie di vero cuore amico mio!!! fate buon Viaggio entrambi vi ricorderò sempre portandovi nei miei ricordi…. buon Viaggio Ragazzi!
“Ho appena appreso della tua morte così prematura… – scrive Christian -sono sconvolto e incredulo! Non posso pensare che dolore stanno provando in questo momento i tuoi cari e la tua famiglia.. Rip”.