Nel suggestivo contesto di Giarratana, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe hanno preso il via sabato scorso con emozionanti celebrazioni e rituali che coinvolgono la comunità devota. Sebbene quest’anno la tradizionale “scinnuta” non abbia avuto luogo a causa del restauro della vara del patriarca, l’entusiasmo dei fedeli è stato tangibile e la partecipazione è apparsa ancora più intensa rispetto agli anni precedenti.
San Giuseppe a Giarratana: inaugurazione delle celebrazioni
L’apertura ufficiale dei festeggiamenti è stata segnata dalla traslazione del simulacro di San Giuseppe nella navata centrale della chiesa Madre. Nonostante l’assenza della vara, questo significativo momento ha dato il via alle celebrazioni, che si sono protratte con il rito delle prime confessioni sabato scorso.
San Giuseppe a Giarratana: programma degli eventi
La settimana dedicata a San Giuseppe continua con un fitto calendario di eventi. La giornata odierna prevede la celebrazione eucaristica alle 18, seguita dal torneo di biliardo “8 nero” presso il centro pastorale a partire dalle 19,30. Domani, alle 18, si terrà nuovamente la celebrazione eucaristica, seguita alle 19 dall’incontro dei comitati con un momento di preghiera sulla figura di San Giuseppe. Alle 20,30 si riprenderà con il torneo di biliardo presso il centro pastorale.
La programmazione della settimana prevede un costante susseguirsi di appuntamenti, tra cui la celebrazione eucaristica di mercoledì alle 18, la catechesi sulla figura di San Giuseppe alle 19 e il torneo di Mille al centro pastorale alle 20. La fase clou si vivrà dal 14 al 16 marzo con il triduo in onore del patriarca, che sarà predicato da don Carmelo Buccieri, salesiano.