Il centro storico di Ragusa si è animato domenica mattina con un gesto di tenerezza che ha coinvolto fedeli e i loro amati animali domestici. La benedizione degli animali, parte dei solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe, ha preso il via sul sagrato della chiesa del Santissimo Salvatore. Il gesto, sempre più apprezzato e partecipato di anno in anno, è stato descritto dal parroco Luigi Diquattro come un segnale di comunione con il Creato, in cui gli animali d’affezione vengono benedetti con l’acqua santa.
San Giuseppe a Ragusa, benedizione degli animali
Il rito ha visto la presenza di fedeli che hanno portato con sé cani di varie taglie, gatti e persino uccellini. Il sagrato, arricchito dalla presenza degli amici a quattro zampe e dei loro proprietari devoti, ha creato un’atmosfera speciale e partecipativa. Il parroco Diquattro ha sottolineato che la benedizione degli animali è un gesto di tenerezza, riconoscendo il crescente affetto e l’attenzione verso gli animali domestici.
Il sacerdote ha evidenziato come sempre più persone, soprattutto coloro che sono avanti negli anni e si trovano soli, trovino conforto nella compagnia dei loro animali. Questi esseri viventi, sottolinea il parroco, meritano rispetto e affetto.
La giornata di ieri è stata ricca di eventi, con la santa messa mattutina celebrata dal sacerdote Filippo Bella, parroco della chiesa Maria Santissima Nunziata. Nel pomeriggio si sono svolte le prime confessioni dei ragazzi del catechismo, seguite dalla messa celebrata dal parroco Luigi Diquattro. Il programma dei festeggiamenti prosegue oggi con l’adorazione eucaristica fino alle 12 e la santa messa serale celebrata dal sacerdote Andrea La Terra e animata dalla parrocchia San Giuseppe Artigiano di Ragusa.
Oggi, l’adorazione eucaristica dalle 10 alle 12 sarà seguita dalla funzione religiosa serale, celebrata dal canonico sacerdote Giuseppe Ramondazzo e animata dalla parrocchia Beato Clemente di Ragusa. Durante l’evento, sarà affrontato il tema “San Giuseppe nel magistero della Chiesa” attraverso un momento di catechesi.