“Abbiamo appreso che l’ospedale Guzzardi di Vittoria vedrà un potenziamento della strumentazione grazie agli acquisti già deliberati dall’Asp di una nuova Tac oltre che di nuova strumentazione moderna, come una colonna laparoscopica in 3D. Si registra un cambio di passo importante e ringrazio il neocommissario Asp Giuseppe Drago per l’attenzione rivolta alle istanze della cittadinanza sul fronte sanitario”.
E’ quanto afferma il presidente provinciale Mpsi Ragusa, Andrea La Rosa, il quale aggiunge: “E’ un segnale positivo che consentirà il potenziamento del nosocomio ipparino. Nello specifico, l’ospedale Guzzardi potrà contare su una seconda Tac di ultima generazione per un investimento di 800mila euro che consentirà diagnosi accurate e la continuità assistenziale in caso di guasti delle altre apparecchiature. Bisogna lavorare sulla riduzione delle liste di attesa. La colonna laparoscopica 3D che arriverà per il reparto di Ostetricia permetterà di eseguire interventi non invasivi e il paziente potrà effettuare l’operazione in day hospital.
Anche il reparto di Chirurgia potrà fruire della nuova attrezzatura. Investimenti, dunque, di grande prospettiva per migliorare l’aspetto legato all’erogazione dei servizi in un ambito molto delicato”. “E’ ovvio – conclude La Rosa – che molto altro bisognerà fare per l’ospedale di Vittoria e per supportare e ottimizzare gli sforzi dei nostri operatori sanitari, pertanto cercheremo di porre sotto i riflettori ciò che sarà opportuno evidenziare ponendolo all’attenzione dei vertici dell’Asp affinché si possa contribuire a fare bene nell’interesse esclusivo dell’utenza e della sanità locale”.