“Metodologia, tecnica ed obblighi deontologici di cronisti, addetti stampa e comunicatori pubblici nei rapporti con web e social. Proposte per innovare” È questo il tema del seminario di formazione promosso dall’Agirt, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Exagon, Euroform e Comune di Modica, che si terrà sabato 16 marzo a Modica nella sede di Euroform. L’obiettivo, fare il punto su una situazione che finora è stata assolutamente liquida, senza alcuna possibilità di avere punti di riferimento professionali per chi, da giornalista, lavora sul web.
“Siamo arrivati a questo appuntamento- dichiara Pippo Cascio presidente dell’Associazione Giornalisti Radiotelevisivi e Telematici- dopo altri cinque seminari su giornalismo online, intelligenza artificiale, uffici stampa digitali per cercare di dare indicazioni certe su come, deontologicamente e professionalmente occorre lavorare. Dobbiamo ammettere che, proprio nell’ultimo seminario tenuto a Modica il 2 dicembre 2023, le contraddizioni sono emerse dirompenti e già in quella occasione è stato deciso di fissare un altro appuntamento per mettere in fila problemi e prospettive. Sabato siamo di nuovo in prima linea in un serrato confronto sul tema per cominciare a tracciare un cammino certo, per districarsi dalla giungla degli input ed output che il web propone in maniera travolgente, creando alti argini alla diffusione della buona informazione. Insomma, è l’inizio di un cammino per andare verso quella che noi definiamo la “Carta di Modica”, cioè una carta deontologica e professionale che dia certezze ai giornalisti che devono cimentarsi con il web”.
Dopo i saluti istituzionali, che verranno introdotti dal direttore de Il Domani Ibleo Gianni Contino, e che vedranno la presenza dell’assessore all’innovazione e alla transazione digitale del Comune di Modica Antonio Drago, della Presidente del Consiglio Comunale di Modica, Avv. Mariacristina Minardo, del Presidente del gruppo Giornalisti Pensionati di Assostampa Sicilia Claudio Mirto e del Direttore Euroform Modica Dott. Rosario Salamone, si entrerà nel vivo del seminario, moderato dalla collega Alessandra Brafa, con gli interventi dei vari relatori.
Ad aprire il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Roberto Gueli, che sarà in collegamento online perché impegnato contemporaneamente nei lavori del suo consiglio regionale, per sentire le indicazioni che vengono dal vertice e confrontarci, di conseguenza, su modalità, metodologie e tecniche di comportamento sul web.
In collegamento online anche il Prof. Francesco Pira, Sociologo, Docente di Giornalismo Università di Messina che relazionerà su “Come cambia la professione per i giornalisti online”.
Poi sarà la volta di Giuseppe Cascio che parlerà del “ruolo del giornalista nella intermediazione sul web” A seguire il giornalista Salvatore Di Salvo approfondirà il tema “Etica e deontologia professionale, le raccomandazioni dell’Ordine dei Giornalisti” Toccherà poi al giornalista Massimo Ciccarello intervenire sul “Ruolo del cronista nel rapporto con le fonti. Diritto di cronaca e di critica” Di “Comunicazioni pubblica e web: innovazioni per garantire trasparenza e partecipazione” parlerà invece il giornalista Carmelo Miduri. Chiuderà la giornalista Mara Di Stefano con il suo intervento sulle “Metodologie e proposte per innovare l’informazione e la comunicazione nell’era dello sviluppo tecnologico”
Ricordiamo che il corso ha validità per la formazione dei giornalisti e ai partecipanti verranno assegnati 7 crediti.