Ci sono eventi che, seppur abbiano compiuto un cammino breve, essendo stati attuati solo da qualche anno, è come se facessero parte da sempre della storia della città, almeno di una parte di essa. E’ il caso della Via Crucis vivente promossa dalla parrocchia del Sacro Cuore di Gesù che, con partenza da via Bellarmino e arrivo sulle scalinate della chiesa, tornerà ad animare le strade del quartiere domenica 24 marzo, a partire dalle 16.
L’itinerario, che si snoda per le vie della zona, proprio durante la domenica delle Palme, si prefigge di coinvolgere le principali aree del territorio parrocchiale. Perché questo momento di grande attenzione in cui si celebra la Passione di Cristo possa arrivare ai cuori di tutti coloro che assisteranno alla rappresentazione che, per ogni fedele, assume un significato profondo. Anche stavolta, grande cura nella Via Crucis vivente sarà dedicata all’allestimento oltre che ai costumi. Per dare il senso di un’azione sacra che punta a stimolare momenti di preghiera oltre che di riflessione.
“Stiamo lavorando, con il supporto dell’intera comunità – sottolinea il parroco, il sacerdote Marco Diara – a un momento che risulta molto sentito da tutti i partecipanti e anche da chi assiste. Siamo convinti che questa Via Crucis arricchirà molto sul piano spirituale e, per questo motivo, invitiamo tutti a partecipare”.