Il cammino sinodale nel vicariato di Modica riprende mercoledì 20 Marzo alle 19.00, presso il Monastero delle Benedettine del SS. Sacramento in Via San Benedetto da Norcia, 101 (presso le scuole).
L’evento offre l’opportunità di discutere temi che hanno animato i tavoli sinodali nel corso degli ultimi mesi, coinvolgendo partecipanti provenienti da tutta la diocesi. Il Sinodo, promosso da Papa Francesco, rappresenta un percorso volto a rafforzare la testimonianza del Vangelo, specialmente tra coloro che vivono nelle periferie spirituali, sociali, economiche, politiche ed esistenziali.
Durante l’incontro, si affronteranno vari temi legati alla liturgia: si esplorerà la ricchezza del linguaggio simbolico come fonte e apice della vita cristiana, si porrà al centro la Parola di Dio per una pastorale della vita quotidiana, e si rifletterà sulla religiosità popolare.
Le conclusioni emerse dai tavoli sinodali di ciascun vicariato saranno sottoposte a valutazione da parte degli organismi di supporto al cammino sinodale. Successivamente, il vescovo, previa consultazione del Consiglio Pastorale e del Consiglio Presbiterale diocesano, procederà al discernimento finale sulle proposte formulate.
Si ricorda che tutti coloro desiderino contribuire concretamente alla crescita delle comunità sono invitati a partecipare, nell’ottica del dialogo e dell’apertura propria del Sinodo. È possibile ottenere ulteriori informazioni presso le parrocchie cittadine.