Nella mattina del 25 marzo 2024, si avrà la possibilità di assistere a un’eclissi parziale di Luna, un evento astronomico affascinante che sarà visibile, almeno teoricamente, anche dall’Italia, soprattutto dalle regioni nord-occidentali. Tuttavia, l’osservazione sarà limitata alle fasi iniziali e sarà maggiormente visibile in altre parti del mondo.
Quando e dove
Il nostro satellite naturale tramonta tra le 5:48 (Lecce), prima dell’inizio dell’eclissi, e le 6:31 (Aosta), durante la fase di ingresso nella penombra, che risulterà difficile da percepire a causa dell’illuminazione del cielo all’alba.
Caratteristiche dell’eclissi
Nonostante sia parziale, il disco lunare verrà quasi completamente coperto dalla penombra della Terra, con una magnitudine di 0,956, indicando che solo il 4,4% del diametro del satellite rimarrà visibile al di fuori del cono di penombra. La durata totale del fenomeno sarà di 4 ore e 39 minuti.
Visibilità ottimale
L’eclissi sarà meglio visibile dalle Americhe, dall’Oceano Pacifico e da parte dell’Oceano Atlantico. Invece, dall’Africa occidentale, dall’Europa occidentale, dall’Australia orientale e dall’Asia orientale saranno osservabili solo alcune fasi.
È interessante notare che il Plenilunio, dal quale origina l’eclissi, si verifica meno di due giorni dopo l’apogeo, e il diametro apparente della Luna misura appena 29′ e 28″.
L’evento offre un’occasione unica per gli appassionati di astronomia di osservare uno spettacolo naturale affascinante, anche se in alcune regioni italiane sarà visibile solo nelle fasi iniziali. È consigliabile cercare luoghi con un’ampia visuale e un cielo non troppo illuminato per massimizzare l’esperienza di osservazione.