Dopo il trionfo al Festival di Sanremo 2024, dove ha fatto un’apparizione speciale nella terza serata, Russell Crowe si appresta a partire per un tour emozionante con la sua band The Gentlemen Barbers, che toccherà alcune delle location più suggestive d’Italia. Il tour prevede 15 spettacoli in luoghi di straordinaria bellezza, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Nell’Isola, l’unica tappa sarà a Noto il 7 agosto, con uno spettacolo unico sulla scalinata della cattedrale. I biglietti per questo evento saranno disponibili online su Ticketone e nei punti vendita del circuito Sicilia Ticket a partire dalle ore 15 di venerdì 22 marzo, al costo di 43 euro (più diritti).
“L’Italia ha sempre esercitato un fascino irresistibile su di me”, ha dichiarato Russell Crowe presentando il tour. “È un legame che ho sentito per tutta la mia vita. Tornando in Italia da adulto, ho riscoperto la profondità di questo legame. È incredibile pensare a quanto questo Paese abbia contribuito al mondo, sia culturalmente che socialmente. La musica è sempre stata al centro della mia vita: già alle superiori, il mio sogno era fare musica. A 16 anni facevo concerti nei teatri locali e a 17 ho registrato il mio primo album. Anche se sono nel mondo del cinema da 35 anni, la musica è stata sempre parte di me”. Russell Crowe sarà affiancato sul palco dai Gentleman Barbers.
La band ha una storia che risale a 30 anni fa: David Kelly (alla batteria) e Stewart Kirwan (alla tromba) facevano parte dei Thirty Odd Foot of Grunts e suonavano con Crowe anche nei The Ordinary Fear of God, insieme a Stuart Hunter (al piano) e Chris Kamzelas (alla chitarra). James Haselwood (al basso) si è unito alla band che vanta anche le splendide voci di Stacey Fletcher, Susie Ahern e Britney Theriot. In questo tour si esibirà anche Lorraine O’Reilly: dopo aver duettato con Crowe nell’album dei Bible Code Sundays “Walk like Kings”, i due sono diventati amici e si esibiscono insieme dal 2017.
“Reinterpreteremo numerosi successi della storia della musica”, conclude Crowe. “Daremo nuova vita a brani iconici attraverso nuovi arrangiamenti, per offrire al pubblico un’esperienza davvero straordinaria”.