Pozzallo saluta per l’ultima volta Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, originario della cittadina in provincia di Ragusa. La salma è arrivata in Sicilia giovedì sera e ieri mattina è stata allestita la camera ardente nel paese in cui è nato. Il Comune ha dedicato la sala consiliare per l’esposizione del feretro, con un grande striscione viola della Fiorentina in suo onore e le bandiere a mezz’asta, in segno di lutto.
La famiglia di Joe Barone è al completo a Pozzallo, con la moglie e i figli. Sono stati loro ad aprire il breve corteo funebre che ha accompagnato il feretro verso la sala del Comune. Molti cittadini hanno reso omaggio a Barone, chiedendo all’amministrazione comunale di intitolare lo stadio comunale di Pozzallo a lui.
Il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, ha dichiarato: “Pozzallo e l’Italia piangono un uomo di grande rilevanza calcistica. Cittadino del mondo, figlio nativo di Pozzallo, ha sempre mantenuto un rapporto privilegiato con la sua città natale. Ci uniamo al dolore della sua amata famiglia, che raccoglie oggi il testimone di Joe ricco di valori umani, morali e cristiani, per continuare la sua opera”.
La camera ardente sarà aperta per tutto il giorno. Oggi sabato 23 marzo, alle 10, si svolgerà il corteo funebre con partenza dal Comune, seguito da una funzione religiosa presso la Chiesa Madre Madonna del Rosario. Il feretro rimarrà poi a casa del fratello di Joe Barone fino al giorno del trasferimento in America.
Anche Andrea Belotti, giocatore della Fiorentina ed ex del Palermo, ha voluto ricordare Joe Barone sui suoi profili social con una foto raffigurante una stretta di mano. Foto profilo Facebook Comune di Pozzallo