La prossima settimana in Sicilia è atteso un forte maltempo secondo le ultime previsioni meteo. Arriva un ciclone. Almeno due intensi fronti nord-atlantici associati a un profondo vortice ciclonico che si formerà sul Mediterraneo porteranno un’intensa perturbazione da nord verso sud tra martedì 26 e giovedì 28 marzo. Dopo un breve periodo di caldo pre-frontale tra lunedì e martedì, si prevede un drastico calo delle temperature mercoledì 27 sull’isola, che diventeranno simil-invernali. Si consiglia di seguire ulteriori aggiornamenti meteorologici.
Previsioni meteo: forte maltempo per ciclone ma Pasqua con il sole
Da martedì a giovedì, iLMeteo annuncia un nuovo ciclone con maltempo diffuso, ma Pasqua dovrebbe portare sole e temperature quasi estive.
Il maltempo inizierà quindi da martedì fino al giovedì Santo, con abbondanti piogge, vento e inizialmente anche neve sulle Alpi fino a quote relativamente basse per il periodo. In sintesi, “vivremo 4 stagioni in pochi giorni: primavera tendente all’autunno in questo weekend delle Palme, un colpo di coda invernale tra martedì e mercoledì ed una quasi-estate per Pasqua e Pasquetta”. Tuttavia, queste previsioni necessitano di ulteriori conferme.
Per il periodo pasquale è prevista anche una perturbazione dalla Spagna: un leggero avanzamento verso Est del fronte spagnolo potrebbe rovinare la Pasquetta, mentre un leggero arretramento verso Ovest favorirebbe un ulteriore soleggiamento e temperature estive. Al momento, le probabilità di avere Pasqua e Pasquetta al sole sono oltre il 75%.
Ecco le previsioni per domenica 24 marzo:
- Al nord: soleggiato con un contenuto calo termico.
- Al centro: rovesci sulle zone adriatiche, ventoso e più fresco.
- Al sud: soleggiato ma ventoso e più fresco.
Per lunedì 25 marzo:
- Al nord: bel tempo con un peggioramento in serata.
- Al centro: bel tempo con un peggioramento in serata.
- Al sud: bel tempo.
Tendenza: da martedì a giovedì è previsto un nuovo ciclone con maltempo diffuso; Pasqua dovrebbe invece essere caratterizzata dal sole e temperature quasi estive.