Si è tenuto nei giorni scorsi (il 25-26-27 marzo) il primo appuntamento con il corso di formazione “Un altro genere di educazione” promosso da FLC (Federazione Lavoratori Cultura) CGIL di Ragusa con il patrocinio e il supporto del Comune di Ragusa e di Proteo Fare Sapere. Il corso, destinato a tutto il personale scolastico, è articolato su più giornate e moduli così da affrontare i temi della parità di genere, della lotta contro gli stereotipi e della violenza, vista da vari aspetti e con il supporto di esperti del settore. Nella giornata inaugurale ci sono stati i saluti istituzionali di Graziella Perticone, Segretaria FLC CGIL Ragusa; di Catia Pasta, Assessora Pubblica Istruzione, Scuole ed Edilizia scolastica – Comune di Ragusa; di Elvira Adamo, Assessora Politiche per l’inclusione e Pari opportunità – Comune di Ragusa, di Gabriella Messina, Segretaria Regionale Cgil Sicilia.
Sono poi seguiti gli interventi della dott.ssa Cristina Lo Presti (PhD), Insegnante, Ricercatrice, Formatrice sul tema: “Oltre gli stereotipi: La pedagogia di genere per promuovere una educazione al rispetto, all’inclusione e alla parità”; ed il laboratorio di Arcigay Ragusa su “Smascheriamo gli stereotipi”.
Graziella Perticone, segretaria generale della FLC CGIL di Ragusa, spiega così l’iniziativa “La campagna di sensibilizzazione verso questi aspetti deve partire sin dai primi anni di vita e di scolarizzazione, ed è fondamentale che questo processo continui per tutto il corso della vita scolastica e oltre. Partendo da questo presupposto è nata l’idea, con il validissimo supporto della professoressa Cristina Lo Presti e delle Assessore Catia Pasta ed Elvira Adamo, di intraprendere questo percorso coinvolgendo la comunità educante. Come Organizzazione Sindacale riteniamo che questo tema sia indispensabile per poter ridurre il gap che ancora esiste in molti campi e che il supporto di tutte le professionalità coinvolte possa essere un valido contributo per la formazione di tutte e di tutti noi”.
Il corso di formazione prevede tra l’altro questo calendario di interventi. 5 aprile 15.00 – 19.00 Biblioteca Comunale Ragusa, via Zama, n 3 -Prof. Giuseppe Burgio – Ordinario presso Università Kore di Enna “Il maschile in formazione: tra virilità e violenza”; Francesca Aparo – Robertina Nicastro – Resp. spazio Soffiasogno Laboratorio narrativo “I libri come dispositivo per promuovere nuove virilità”. 15 aprile 9.00-13.00 Centro Commerciale Culturale, via Matteotti, n 61 – Dott. Giuseppe Armenia – Dirigente psicologo Consultorio familiare Modica “Dipendenze affettive e violenza di genere” Dott.ssa Rosalba Capaccio – Vice Dirigente della squadra mobile di Ragusa “Prevenzione, Strumenti di contrasto e l’approccio con la vittima”. Conclusioni: Adriano Rizza, Segretario Generale FLC CGIL Sicilia. Gianna Fracassi, Segretaria Generale FLC CGIL Nazionale. (da.di.)