Questa mattina, durante la celebrazione della messa di Pasqua nella parrocchia di Santa Lucia a Castelvetrano, si è verificato un incendio accidentale nel vano adibito alla vestizione di sacerdoti e ministranti.
L’incidente è stato causato dal porta-incenso che è stato lasciato acceso su un tavolo dove erano presenti documenti e telefoni cellulari. Mentre i due frati stavano celebrando la santa messa, dal vano è iniziato a fuoriuscire fumo nero, spingendo i fedeli presenti in chiesa ad abbandonare il luogo di culto e a rifugiarsi nel piazzale della parrocchia.
Fortunatamente, grazie all’intervento rapido di un fedele armato di estintore e dei vigili del fuoco, le fiamme sono state prontamente domate, evitando danni maggiori.
Fedeli ripuliscono la parrocchia dopo l’incendio
Nonostante fosse il giorno di Pasqua, un gruppo di fedeli si è riunito nel pomeriggio per ripulire la chiesa dopo l’incendio di stamattina. Con aspirapolvere, idrante, disinfettante e latte di colore, coordinati dai piccoli frati e suore di Gesù e Maria, i fedeli hanno lavorato insieme per pulire gli ambienti danneggiati dalle fiamme.
Tra i danni riportati, c’è da segnalare anche il telefono cellulare di una giovane che è andato bruciato. Tuttavia, già nel pomeriggio i frati hanno provveduto ad acquistare e consegnare un nuovo telefono alla persona colpita.
“Il bello di vivere la propria parrocchia è sentirsi parte di una grande famiglia”, hanno commentato i volontari, dimostrando così la solidarietà e l’impegno della comunità nel momento del bisogno.