L’Etna continua ad essere al centro dell’attenzione ma stavolta non lo fa con boati e lava ma con gli anelli di vapore che fuoriescono dalla bocca del vulcano. Si tratta di un fenomeno straordinario fotografato e filmato non solo dagli appassionati locali ma anche dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Il vulcanologo divulgatore dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, Boris Behncke, sul suo profilo facebook a corredo di un video spiega: « Nessun vulcano sulla Terra produce così tanti anelli di vapore (“volcanic vortex rings) come l’Etna, lo sapevamo già da tempo. Nel 2000 e ancora da luglio 2023 in poi, il cratere Bocca Nuova ha emesso migliaia di questi anelli, e sta continuando.
Però ora l’Etna sta rompendo tutti i record precedenti. Nel tardo pomeriggio del 2 aprile 2024 si è aperta una piccola bocca sull’orlo nord-orientale del Cratere di Sud-Est, che ha prodotto degli sbuffi di gas incandescente. Il mattino dopo era evidente che questi sbuffi stavano producendo una quantità impressionante di anelli di vapore, e da allora questa attività sta andando avanti, avendo emesso già centinaia se non migliaia di questi graziosi anelli.
Il video è stato ripreso all’alba del 4 aprile 2024 da casa nostra a Tremestieri Etneo, è in modo timelapse (10x rispetto alla velocità normale)”. (Foto facebook di Etna Guide)