E’ arrivato il grande giorno dell’eclissi solare totale. Oggi 8 aprile 2024 alle 18:18 del Tempo Coordinato Universale (UTC) – le 20:18 ora italiana – si verificherà la fase massima di una spettacolare eclissi totale di Sole, la più lunga degli ultimi 100 anni negli Stati Uniti. Il fenomeno sarà visibile dall’Italia solo in diretta streaming. Nelle località più fortunate l’oscuramento totale del Sole avrà una durata di oltre 4 minuti; quelle migliori in assoluto si trovano in Messico, dove la totalità dell’eclissi solare sarà prossima ai 4 minuti e 30 secondi (4:28, per la precisione).
Eclissi totale di Sole: cos’è
L’eclissi totale di Sole è un oscuramento completo del disco solare da parte della Luna, che transita innanzi ad esso allineandosi perfettamente nel sistema composto da Sole, Luna e Terra. Il cono d’ombra proiettato della Luna che passa innanzi al Sole “disegna” sulla superficie terrestre una traiettoria curva simile a una S stirata, determinata dai moti celesti del pianeta e del satellite naturale. In occasione dell’eclissi dell’8 aprile il cono d’ombra attraverserà il Nord America, regalando uno spettacolo imperdibile in Messico, Stati Uniti e Canada. L’eclissi parziale sarà visibile anche in America centrale.
L’eclissi totale di Sole dell’8 aprile è un evento astronomico così atteso negli USA che sulle strade si riverseranno milioni di persone, col rischio di veri e propri collassi nelle località in cui il fenomeno darà il meglio di sé. Non a caso le autorità stanno trattando l’eclissi come un’emergenza per la sicurezza; ai residenti di alcune città e cittadine è stato chiesto di fare scorta di cibo e carburante per i giorni a ridosso dell’evento, a causa del previsto incremento esponenziale della domanda. Anche le scuole resteranno chiuse per decongestionare il traffico, che metterà a repentaglio anche gli spostamenti dei mezzi di soccorso. Secondo un recente studio si rischia anche un drammatico incremento degli incidenti stradali, come avvenuto nel caso della “Grande Eclissi Americana” del 2017. Come specificato, l’eclissi dell’8 aprile non sarà visibile dall’Italia, ma potrà essere seguita comodamente in diretta streaming.
A che ora vedere l’eclissi totale di Sole dell’8 aprile 2024
La fase massima e centrale dell’eclissi solare dell’8 aprile sarà raggiunta alle 18:18 UTC, corrispondenti alle 20:18 ora italiana. Tuttavia, l’evento sarà caratterizzato da diverse fasi che si protrarranno per diverse ore. La fase totale dell’eclissi inizierà nell’Oceano Pacifico, attraverserà il Nord America (coinvolgendo ben 13 Stati degli USA) e terminerà nell’Oceano Atlantico, delineando la caratteristica forma di “S”. Il disco lunare inizierà a coprire il disco solare alle 17:42 ora italiana, nella prima località in cui l’evento sarà visibile. Il culmine dell’eclissi avverrà alle 20:18, mentre alle 22:52 terminerà la fase parziale, con il disco solare che tornerà a essere visibile senza ostacoli. L’evento astronomico avrà quindi una durata complessiva di circa 5 ore. La fase più attesa è naturalmente l’oscuramento completo del disco solare, che durerà circa 4 minuti e 30 secondi nelle località privilegiate.
L’eclissi di Sole dell’8 aprile non sarà visibile dall’Italia, ma potrà essere seguita in diretta streaming o tramite i canali “all news” che forniranno la copertura dell’evento. Il Virtual Telescope Project (VTP) trasmetterà le immagini in diretta a partire dalle 19:00 ora italiana su YouTube, grazie alla collaborazione di astrofotografi che riprenderanno l’evento da diverse località degli USA e del Canada. La diretta sarà commentata dall’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del VTP. Il progetto consente di osservare le meraviglie del cielo attraverso telescopi robotici controllati da remoto siti a Manciano, in provincia di Grosseto, sotto uno dei cieli più bui e stellati dell’Italia peninsulare.
Quando ci sarà la prossima eclissi e dove sarà visibile
In base alla lista delle eclissi solari della NASA, il prossimo evento dopo quello dell’8 aprile 2024 si verificherà il 2 ottobre di quest’anno; sarà un’eclissi di Sole anulare (nella quale si mostra il meraviglioso “anello di fuoco”) visibile dal Pacifico e in Sud America, con l’Argentina e il Cile tra i Paesi più fortunati. La prossima eclissi di Sole visibile dall’Italia si verificherà il 29 marzo del 2025, ma sarà solo parziale, con circa il 20 percento del disco solare “morsicato” durante il massimo dell’eclissi, previsto verso l’ora di pranzo. Molto più attesa è l’eclissi totale di Sole del 2 agosto 2027, quando il disco solare verrà oscurato fino al 98 percento nelle località più fortunate del Sud Italia. La totalità sarà visibile dal nostro Paese solo in mare aperto, al largo dell’isola di Lampedusa.