Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni”, promossa da BCsicilia, venerdì 12 aprile 2024 alle ore 17 presso l’Auditorium IC Pizzigoni Carducci in Via Siena 5 a Catania, sarà presentato il libro di Giusi Liuzzo intitolato “Dal Verde al Viola: I Colori di una Vita”. L’evento prevede l’introduzione della dott.ssa Maria Teresa Di Blasi, Presidente di BCsicilia Catania, e la presentazione della prof.ssa Dora Marchese, Docente e Saggista. Seguirà la relazione della dott.ssa Giusi Liuzzo, Presidente dell’ArcheoClub di Catania. L’incontro è organizzato dalla Sede dell’ArcheoClub di Catania e da BCsicilia Catania.
Il libro “Dal Verde al Viola: I Colori di una Vita” rappresenta un racconto sull’esperienza delle diverse dimensioni dell’esistenza e al contempo una biografia, in cui vita vissuta e vita narrata si mescolano, ricordandoci che la vita è un viaggio continuo attraverso il quale possiamo scrutare il mondo presente, passato e futuro. Si tratta anche di un’opportunità per interrogarci su noi stessi, sul destino e sulle lotte e vittorie del locale ArcheoClub, insieme al racconto delle bellezze di Catania e dei suoi monumenti.
Giusi Gargano Liuzzo è nata a Bronte e vive a Catania, dove ha insegnato Storia dell’Arte presso l’Istituto Statale d’Arte. Laureata in Filosofia, è giornalista pubblicista per il quotidiano “La Sicilia” e da oltre 40 anni è Presidente locale dell’Associazione Culturale ArcheoClub d’Italia, della quale ha fondato la sede di Catania. Da più di 20 anni è Consigliere Nazionale dell’ArcheoClub d’Italia.