Una tragedia ha colpito il volo Torino-Lamezia di Ryanair, quando un passeggero di 35 anni, Giuseppe Stilo, è deceduto a bordo nonostante i tentativi disperati di rianimazione. Stilo, originario di Vezza D’Alba, provincia di Cuneo, stava viaggiando con sua moglie, anch’essa di origini calabresi, quando si è sentito improvvisamente male.
Il volo FR8780R, partito da Torino Caselle in direzione di Lamezia Terme, è stato costretto a fare ritorno dopo l’emergenza medica sopra Genova. Il comandante ha invertito la rotta e l’aereo è atterrato a Torino Caselle alle 11:36, dove il personale sanitario era in attesa.
I primi soccorsi sono stati forniti da due medici passeggeri a bordo, supportati dal personale di volo e utilizzando un defibrillatore semi-automatico presente sull’aereo. Prima dell’atterraggio, i medici hanno eseguito due scariche con il defibrillatore.
Una volta atterrato, il personale medico dell’aeroporto ha continuato gli sforzi di rianimazione, ma purtroppo Stilo è stato dichiarato morto sul posto. La moglie, testimone impotente della tragedia, ha avuto un malore ed è stata trasportata in ospedale.
Giuseppe Stilo, originario di Filogasom in provincia di Vibo Valentia, era recentemente diventato dipendente a tempo indeterminato presso lo stabilimento Ferrero di Alba, dopo aver celebrato il loro matrimonio l’estate precedente.