“La Direzione Strategica dell’Asp di Ragusa, ha ultimamente deliberato la stabilizzazione di 120 infermieri, alcuni assunti con contratto a tempo determinato, rinnovato periodicamente a seguito della grave carenza di personale negli ospedali iblei. Una stabilizzazione attesa da tempo, dal suddetto personale che aveva bisogno di risposte, per intraprendere un percorso di vita sereno e sicuro”. A parlare in una nota stampa diffusa oggi sono i sindacalisti di UGL Salute Ragusa, Rizza, Gravina e Pelligra. “Ad oggi l’azienda sanitaria di Ragusa – si legge nella nota a firma di UGL Ragusa – ha già provveduto a stabilizzare oltre 250 unità dei vari profili. Ciò è stato possibile, grazie anche al lavoro incalzante della UGL Salute che è stato condiviso dall’Asp, diventando così realtà.
Gli uffici delle Risorse Umane hanno lavorato con solerzia e disponibilità al fine di riuscire in tempi ragionevolmente brevi a dare risposte a tutti questi operatori sanitari e non. Nonostante questo primo risultato siamo ancora in attesa, di ultimare e completare il percorso con le stabilizzazioni dei collaboratori amministrativi, che auspichiamo avvenga nel più breve tempo possibile, ma siamo anche certi che gli uffici preposti si stanno attivando a tal proposito. Questo percorso dimostra come la sinergia tra sindacato e Amministrazione della Asp riesca a dare risposte ai lavoratori e un miglioramento dei servizi.
A tal proposito non bisogna dimenticare, la situazione precaria degli Ausiliari Socio Sanitari, anche loro in attesa di stabilizzazione. La UGL ha già sollecitato l’Amministrazione della Asp, che ha condiviso il percorso di stabilizzazione di questo personale e richiesto un parere alla Funzione Pubblica dello Stato e all’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana.
Parere che è risultato favorevole – conclude la nota dei sindacalisti UGL Salute – e che quindi dovrebbe aprire a breve le porte alle assunzioni di questi operatori. La stabilizzazione degli Ausiliari Socio Sanitari, personale di supporto e fondamentale nel processo assistenziale del paziente nelle strutture sanitarie, è un altro tassello importante che si aggiunge al lavoro svolto dalla UGL Ragusa in sinergia con la locale Asp.
Siamo certi, che un percorso di collaborazione tra Organizzazioni sindacali e direzione strategica dell’Asp di Ragusa, potrà in futuro portare sicuramente ad altri importanti risultati, nell’interesse dei lavoratori e dei servizi offerti ai cittadini”.