Li avevamo definiti recentemente ‘i tre caballeros’. Qualche altro commentatore politico ha preferito appellarli come “i cavalieri dell’apocalisse”. Ma in qualsiasi modo li si voglia chiamare, ebbene Federico Bennardo, Rossana Caruso e Sebastiano Zagami, vanno avanti imperterriti per la loro strada. Consiglieri tutti e tre di maggioranza, seppur di liste diverse, si sono da tempo uniti in una sorta di ‘fronda’ nei confronti dell’amministrazione Cassi’ e da tempo, pur usando un linguaggio soft e conciliante tuttavia non le mandano a dire ne’ al sindaco né agli assessori. L’ultima sortita di Bennardo Caruso e Zagami riguarda la mancata messa in servizio di otto scuolabus finanziati con il ‘decreto clima’ e il cui finanziamento era stato annunciato con clamore dall’amministrazione.
Ecco quanto scrivono i tre consiglieri che hanno protocollato una interrogazione appunto per “ottenere aggiornamenti sull’avanzamento del progetto di implementazione degli otto nuovi scuolabus totalmente elettrici, finanziato tramite il “Decreto clima”. “A seguito dell’annuncio del sindaco Peppe Cassì del 9 marzo 2023, che ha sottolineato il successo del Comune di Ragusa nel posizionarsi al primo posto nella graduatoria del bando ministeriale, ottenendo 1.248.000 euro di finanziamento, i consiglieri hanno espresso il loro pieno sostegno a questa importante iniziativa che migliorerà significativamente la sostenibilità del trasporto scolastico. L’interrogazione presentata, infatti, mira a chiarire i dettagli relativi agli attuali progressi nel processo di acquisto delle vetture, le tempistiche previste per la loro messa in servizio e le eventuali difficoltà incontrate che potrebbero influenzare i tempi o l’efficacia del progetto.
I consiglieri hanno sottolineato l’importanza di ricevere informazioni dettagliate per poter monitorare e supportare adeguatamente il progresso verso un trasporto scolastico più ecologico e sostenibile. “Attraverso la nostra richiesta – dichiarano Bennardo, Caruso e Zagami – desideriamo conoscere lo stato dell’arte e ci impegniamo a promuovere la transizione ecologica a Ragusa, sottolineando l’importanza di integrare considerazioni ambientali ed educative nei servizi comunali. Siamo fiduciosi che gli amministratori destinatari della nostra interrogazione, il sindaco Cassi e gli assessori Catia Pasta, Mario D’Asta e Giovanni Gurrieri, risponderanno nei tempi previsti dal regolamento comunale. Ci rendiamo disponibili a offrire ogni ulteriore supporto necessario per facilitare il completamento di questo processo tanto importante per il futuro del nostro Comune”. (da.di.)