Dopo un breve assaggio estivo, un’improvvisa ondata di freddo portata da un ciclone artico ha colpito l’Italia e gran parte dell’Europa occidentale. Una lunga ondata di maltempo con piogge, temporali e neve a quote basse che ha smorzato il clima primaverile e quasi estivo del primo weekend di aprile. Il maltempo di questi giorni ha rovinato il ponte del 25 aprile e secondo le ultime previsioni meteo rovinerà anche il 1 maggio. Pare che la pioggia dopo una sosta nell’ultimo weekend di aprile tornerà in scena proprio il 1 maggio.
Maltempo: cause dell’Ondata di Freddo
L’ondata di freddo in Italia ad aprile 2024 è stata causata da uno stratwarming, un riscaldamento anomalo della stratosfera terrestre sopra la regione artica. Questo ha provocato ripercussioni sul Vortice Polare, portando a temperature sotto media e piogge fuori stagione. A sostenerlo sono diversi meteorologi. L’ondata di freddo in Italia ad aprile 2024 è il risultato di uno stratwarming, ovvero di un riscaldamento della stratosfera terrestre (sopra la regione artica), nell’ordine dei 50°C, nel giro di pochissimi giorni. Si tratta di un riscaldamento anomalo che, una volta attivo, si espande verso l’alta troposfera provocando delle ripercussioni sul Vortice Polare. Più nel dettaglio, alcuni lembi del Vortice Polare scendono di latitudine per via delle alte temperature, portando a conseguenti ondate di gelo fino al bacino del Mediterraneo. Il risultato è quello a cui stiamo assistendo in questi giorni in Italia, con piogge e nevicate decisamente fuori stagione. Secondo Amy Butler, autrice del blog Polar Vortex dell’americano Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration), lo stratwarming attuale è uno dei sei eventi di questo tipo più forti mai registrati dal 1979.
Maltempo: durata del Freddo
Le temperature sotto media dovrebbero persistere per diverse ore, interessando anche il Centro e il Sud d’Italia nei prossimi giorni. Resta da capire quanto dureranno queste condizioni climatiche avverse.
Meteo, previsioni per i Ponti del 25 Aprile e del 1° Maggio
Secondo il colonnello Mario Giuliacci, esperto meteorologo, ci attende un periodo perturbato con piogge diffuse fino alla fine di aprile. Le regioni settentrionali e quelle alpine potrebbero vedere anche nevicate. Il freddo continuerà fino al 26 aprile, con un miglioramento temporaneo prima di un’altra possibile perturbazione all’inizio di maggio.