Il maltempo arriva da domani in buona parte della Sicilia, come annunciato nei giorni scorsi dalle previsioni mete. Da oggi, 30 aprile, arrivano le prime piogge in molte zone della Sicilia. E’ l’effetto dell’arrivo di un fronte nord Atlantico, associato ad un vortice in approfondimento sul Mediterraneo che porterà instabilità sparsa nell’isola anche per il primo maggio. Nella mattinata di oggi il cielo sarà parzialmente nuvoloso o nuvoloso per nuvolosità alta associato a velature, dal pomeriggio nubi in aumento sui settori occidentali con le prime deboli precipitazioni, fenomeni in estensione sulle zone settentrionali in serata, altrove nuvoloso o molto nuvoloso.
Le temperature saranno stazionarie e sopra le medie del periodo, in moderata diminuzione dal pomeriggio e in serata a partire dai settori occidentali e settentrionali. I venti soffieranno moderati, di burrasca sciroccali sul canale di Sicilia, forti da ostro sul basso Tirreno e jonio settentrionale. Anche i mari risulteranno mossi o molto mossi, localmente agitato stretto di Sicilia.
Le previsioni meteo della Protezione Civile della Sicilia
Oggi, 30 aprile, piogge isolate dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori occidentali, centrali tirrenici e nord-orientali, con quantitativi cumulati deboli.
I mari: da molto mosso a temporaneamente agitato lo Stretto di Sicilia; molto mossi lo Ionio e il Tirreno meridionale settore ovest.
I venti localmente forti sud-orientali.