Maggio per Modicaltra sarà il mese delle Passeggiate di Quartiere. In attesa della nuova edizione del Cinema di Quartiere, Modicaltra torna tra i vicoli e i luoghi dimenticati della città. Da Giacanta a Modica Alta, passando per Cartellone e Vignazza, le passeggiate vedranno l’alternarsi di momenti dedicati all’approfondimento storico e culturale e di ricordi degli abitanti dei quartieri, custodi di storie e di memorie del passato.
L’iniziativa nasce dal desiderio di conoscere meglio alcuni dei quartieri più antichi della città, tornando a passeggiare tra vicoli e strade ormai quasi dimenticati. Grazie alle parole degli abitanti- guida rivivranno storie, superstizioni e aneddoti, ma anche tradizioni e usanze le cui origini si perdono nei secoli.
La prima passeggiata sarà sabato 4 maggio e proporrà un itinerario tra storia e superstizioni nel quartiere Giacanta. A guidare i partecipanti saranno le parole di Marcella Burderi, docente, autrice ed esperta di memorie orali degli iblei, e Mauro Cavallo, artista e poeta modicano.
Sabato 11 maggio si passeggerà alla scoperta del quartiere Vignazza, accompagnati da Francesco Galazzo, appassionato cantore del suo rione. Sabato 18 maggio si tornerà indietro nel tempo: grazie alle parole di Giovanni Favaccio, avvocato e cultore di storia e tradizioni locali, si entrerà nel cuore di Cartellone alla ricerca dell’antico ghetto ebraico.
A chiudere le Passeggiate di Quartiere sarà Giuseppe Catteri, conoscitore della storia di Modica e collezionista di memorabilia locali, che sabato 25 maggio proporrà un itinerario a Modica Alta, tra storie, usanze e ricordi d’infanzia.
Ogni passeggiata è gratuita e avrà la durata di un’ora e trenta minuti, con partenza alle ore 10.00 dai punti di incontro stabiliti. Per informazioni e aggiornamenti, si rimanda alle pagine social e al sito di Modicaltra. (Foto pagina facebook Modicaltra)