Prosegue l’iniziativa dell’Olympia finalizzata ad onorare la storia della pallacanestro a Comiso. Mercoledì 8 Maggio p.v., in occasione di gara 2 della Semifinale Play Off del Campionato di Serie C Unica tra Multiprestito Comiso e Alfa Basket Catania, saranno consegnati riconoscimenti sportivi ad altri due personaggi che hanno dato lustro al basket comisano. Si tratta di Giorgio Brugaletta e Stefano Schininà.
Giorgio Brugaletta, ragusano, classe 1969, Playmaker, inizia a giocare nel settore giovanile della Virtus Ragusa, con Emanuele Sgarlata, ed arriva in prima squadra a 16 anni. Nel 1987 nella Virtus che va in B1 è decimo uomo ed in quella che vince la coppa Sicilia protagonista. Finisce le giovanili a Ragusa con un ottimo campionato juniores nazionale. Nel 1988 approda all’Olympia Comiso con cui disputerà ben 17 campionati, arricchiti da 3 promozioni, una in serie C e due in serie B2. Le 17 stagioni però non sono consecutive, ma intervallate da esperienze lontane da Comiso: la prima a Catania con l’ennesima promozione in serie B2 e la seconda, molto sfortunata a Vittoria. Appende le scarpette al chiodo nel 2008 a 39 anni.
Stefano Schininà, ragusano, classe 1968, Guardia, ha iniziato a giocare all’età di 11 anni (nel 1979) facendo tutta la trafila nelle giovanili della Virtus Ragusa; nel 1984/85 è entrato in prima squadra e nelle due stagioni successive ha collezionato le prime presenze in campo, facendo così parte della squadra che nel 1986/87 ha vinto il campionato di B 2 approdando in B 1. Ha giocato la stagione successiva nel Basket Acireale in serie C per poi fare ritorno alla Virtus e giocare in B 1 nel 1988/89. Nel frattempo l’Olympia aveva vinto il campionato di serie D e così nell’anno 1989/90 è arrivato per fare parte di quella che a detta di molti è stata una squadra davvero incredibile; fu una stagione bellissima, culminata con la conquista della promozione in B 2. Nella stagione 1990/91 ha giocato ancora in serie C con la Fortitudo Ragusa, ma l’anno dopo, è tornato a Comiso sfiorando la seconda promozione in B 2 poi raggiunta nella stagione successiva. Purtroppo sul finire di quel campionato ebbe un infortunio grave con la rottura del legamento crociato del ginocchio e rientrò soltanto a dicembre, contribuendo nella seconda parte della stagione 1993/94 al raggiungimento di una tranquilla salvezza. Nella stagione 1994/95 è tornato al Basket Acireale per disputare ancora altri 4 campionati in serie C 1 e alla fine della stagione 1997/98 ha deciso di chiudere la carriera agonistica.
“Siamo di fronte – afferma il presidente onorario Vincenzo Amato – ad altre due figure storiche che hanno lasciato un ricordo indelebile nella storia di questo sport a Comiso. Entrambi protagonisti della storia dell’Olympia negli anni ‘90, Giorgio e Stefano meritano questo riconoscimento per ciò che hanno dato al basket comisano”.
“Giorgio Brugaletta e Stefano Schininà – aggiunge il presidente Roberto Biscotto – sono senza dubbio da annoverare tra i giocatori che hanno dato un contributo importante alla pallacanestro di Comiso ed in particolare in quegli anni ‘90 che hanno portato l’Olympia alla ribalta regionale prima e nazionale dopo, uno dei periodi storici più prolifici del basket casmeneo ”.
La cerimonia di consegna delle targhe si svolgerà durante l’intervallo della partita, il cui inizio è previsto per le ore 20:00, alla presenza del sindaco di Comiso Maria Rita Schembari e dell’assessore allo sport Giovanni Assenza.