Il Comitato Civico Articolo 32 , associazione per il diritto al Servizio Sanitario Nazionale secondo i principi costituzionali, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Vittorio Schininà. Lo annuncia una nota a firma di Rosario Gugliotta, presidente Comitato Civico Articolo 32.
Fondatore della sezione Avis di Ragusa. Capace di coinvolgere migliaia di cittadini di tutte le età e condizione sociale attorno agli obiettivi della solidarietà e della cultura della donazione.
La sua opera di costruttore di una associazione autenticamente democratica ha consentito di realizzare una delle migliori esperienze in Italia di cittadinanza attiva e di protagonismo civico .
Prevenzione e donazione hanno rappresentato il suo orizzonte di volontario e soprattutto di supporto indispensabile al servizio sanitario senza il quale la carenza di sangue avrebbe compromesso la cura di migliaia di cittadini.
La città di Ragusa e tutta la provincia hanno un debito di riconoscenza verso questo benemerito cittadino. Ai familiari esprimiamo il sincero cordoglio e ci auguriamo che le istituzioni sappiano onorare al meglio la sua memoria.