Oggi, domenica 12 maggio, i devoti e i fedeli di Comiso celebrano la festa esterna di Maria Santissima Addolorata, coincidendo con la solennità dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo. Alle 8 del mattino, il suono delle campane e le salve di cannone annunceranno l’inizio della festa. Il corpo bandistico Kasmeneo intratterrà la città con marce sinfoniche lungo le principali vie, seguito dalla celebrazione eucaristica alle 9 presieduta dal sacerdote Biagio Aprile. Alle 11, l’arciprete parroco, il sacerdote Innocenzo Mascali, presiederà un’altra solenne celebrazione eucaristica.
Nel pomeriggio, alle 17, i corpi bandistici Diana e Kasmeneo si esibiranno nelle vie principali, diffondendo la gioia della festa. In contemporanea, il sacerdote Fabio Randello presiederà una celebrazione eucaristica solenne presso la chiesa Madre “Santa Margherita” di Licodia Eubea.
Alle 18, il simulacro della Beata Vergine Addolorata sfilerà trionfalmente per le strade, dirigendosi verso piazza Fonte Diana. Qui, sarà accolto dalla folla dei fedeli e dal coro di voci bianche che eseguirà l’inno tradizionale. La processione, che coinvolgerà le confraternite locali e quelle di Licodia Eubea, Siracusa e Caltanissetta, si snoderà attraverso diverse vie della città.
Lunedì inizia l’ottavario della festa con il santo Rosario alle 18:30 seguito dalla celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote Salvatore Conti. Alle 21, la compagnia teatrale “Gli Amici del Teatro” di Chiaramonte Gulfi metterà in scena la commedia brillante “U ruppu ra cravatta” in piazza Fonte Diana.