La Sagra della Testa di Turco a Scicli è un evento tradizionale che celebra il dolce tipico Sciclitani chiamato “Testa di Turco”. Questa sagra si tiene in occasione della Festa della Madonna delle Milizie, la copatrona della città di Scicli, e si svolge ogni ultimo sabato di maggio. In particoalre si terrà dal 24 al 26 maggio 2024.
Testa di Turco di Scicli: cos’è?
La sua forma ricorda il turbante dei saraceni ed è essenzialmente un grande bignè, almeno il triplo di uno normale, con un ripieno di crema alla vaniglia o ricotta.
Nel corso degli anni, le pasticcerie locali hanno creato varianti di questo dolce. Durante la festa, le teste di turco vengono offerte ai visitatori, spesso accompagnate da un bicchiere di moscato.
Leggenda e storia: la tradizione vuole che le teste di turco siano fatte per ricordare la sconfitta dei Turchi da parte dei Cristiani. La leggenda narra di una battaglia tra Turchi e Cristiani nella Piana di Donnalucata che vinsero grazie all’intervento della Vergine, apparsa vestita di bianco e con la spada. La sacra rappresentazione di questa battaglia è uno dei momenti clou della festa. La sagra delle Teste di Turco viene realizzata con la collaborazione di alcuni pasticceri di Scicli: Tentazioni di zucchero pasticceria gelateria – Pasticceria Andrea Giannone Pasticceria Gelateria Elio Calvo.