Il maltempo tornerà in Sicilia nel weekend tra sabato 18 maggio e domenica 19 maggio, portando con sé pioggia rossa e caldo. Una depressione di origine africana causerà condizioni instabili con piogge sparse sull’isola. Le precipitazioni, attese tra questa notte e domenica, interesseranno principalmente i settori occidentali e settentrionali della Sicilia. Anche nella provincia di Ragusa ci sarà la possibilità di qualche pioviggine o pioggia debole, con brevi rovesci più probabili nella mattinata di sabato e nel pomeriggio di domenica.
Le piogge saranno caratterizzate dalla presenza di polvere sahariana in sospensione, rendendole “sporche”. Questa situazione è dovuta a un persistente blocco atmosferico che permette al carico di valore acqueo di fluire dalle zone sub-equatoriali dell’Africa verso il Mediterraneo centrale. I forti venti nel deserto del Sahara continuano a sollevare grandi quantità di polvere che vengono trasportate verso la Sicilia.
Di conseguenza, nel weekend dovremo fare i conti con un cielo cupo e triste, mentre le poche piogge che cadranno non saranno gradite poiché sporcheranno ulteriormente auto e balconi. La polvere sahariana continuerà a riempire i cieli siciliani almeno fino a lunedì, mentre restano incerte le previsioni per i giorni successivi.