Il suono a distesa delle campane ha annunciato, questa mattina a Ragusa, l’apertura dei festeggiamenti patronali in onore di San Giorgio martire. Un momento molto atteso da devoti e fedeli. Ancora più significativo quest’anno dopo il riconoscimento del Vaticano. Riconoscimento che certifica il patronato del megalomartire come “aeque principalis” della città di Ragusa. Questa mattina, inoltre, il programma liturgico ha contemplato la celebrazione della santa messa al Duomo caratterizzata dal sacramento delle prime comunioni.
Nel pomeriggio, poi, ci sarà la santa messa solenne alle 19. Sempre oggi, altresì, nell’ex chiesa di Sant’Antonio, è iniziata la tradizionale pesca di beneficenza curata dai parrocchiani che si sono occupati della raccolta dei doni che arricchiscono l’iniziativa. Domani, intanto, all’insegna del versetto “Vedranno la sua faccia…il Signore Dio li illuminerà e regneranno nei secoli dei secoli” tratto dagli Atti degli apostoli, alle 9,30 ci sarà il pellegrinaggio al cimitero di Ragusa Ibla dove sarà celebrata la santa messa. Alle 18,30 il Rosario e alla 19 la celebrazione eucaristica.
Per quanto riguarda gli appuntamenti del programma ricreativo e culturale, mentre è in corso l’ottava edizione del torneo tennistico San Giorgio di doppio misto nel campetto di Santa Maria La Nova, a cura del Csi di Ragusa, ci si prepara per il 2° torneo di ping pong “Memorial Mario Nasello” in programma mercoledì alle 20.