Sta per avvicinarsi all’Italia un promontorio anticiclonico di origine africana, pronto ad avvolgere gradualmente gran parte del Paese e portare la prima vera ondata di calore della stagione. Il primo weekend di giugno in Sicilia sarà tipicamente estivo con temperature sopra i 30 gradi.
Maggio Turbolento: instabilità climatiche e variazioni termiche
La conclusione di questo turbolento mese di maggio, caratterizzato da notevoli sconquassi climatici, è imminente. Le temperature hanno risentito frequentemente delle variazioni atmosferiche, con l’unica stabilità climatica registrata al Sud, dove le temperature hanno raggiunto valori estivi.
Previsioni a breve termine: Atteso un Calo Termico
Nel breve termine, non si prevedono significativi aumenti delle temperature. Al contrario, l’ultimo giorno di maggio porterà un ulteriore calo termico a causa di un peggioramento delle condizioni meteorologiche che influenzerà principalmente le regioni del Nordest.
Weekend di Cambiamento: Rialzo delle Temperature
Durante il weekend, si noteranno segnali di cambiamento con un primo rialzo delle temperature, soprattutto sabato 1 giugno, grazie all’avvicinamento dell’anticiclone africano. In Sicilia, ad esempio, le temperature potrebbero superare i 33/34°C nelle aree interne.
Meteo: settimana Prossima, attesa l’Escalation delle Temperature
La vera svolta è attesa nel corso della prossima settimana. Dopo un inizio ancora incerto, tra mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, l’alta pressione africana inizierà a erodere il persistente flusso atlantico che ha influenzato il clima di molte regioni italiane. Se tutto verrà confermato, dopo metà settimana si registrerà un’escalation delle temperature, con valori che potrebbero raggiungere i 30°C su gran parte del Paese.
Prepariamoci quindi alla prima ondata di calore estiva, portata dall’anticiclone africano, che segnerà una svolta nelle condizioni climatiche dell’Italia.