Preparate costume e ombrellone per la prossima settimana in Sicilia: è attesa una fiammata africana con temperature fino a 42 gradi. Le ultime previsioni meteo annunciano l’arrivo di un anticiclone africano che farà salire le temperature in tutte le province siciliane, compresa Ragusa. Il caldo non mancherà neanche durante il weekend, con temperature previste fino a 34 gradi a Siracusa e 33 a Ragusa. La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di pre-allerta valido dalla mezzanotte per le successive 24 ore, segnalando il rischio di incendi e ondate di calore su tutta la Sicilia.
I venti saranno deboli settentrionali, ma si attenueranno e ruoteranno verso i quadranti nord-orientali. I mari, Basso Tirreno e Canale di Sicilia, saranno mossi, mentre il Mare di Sicilia varierà da poco mosso a mosso.
Le temperature massime subiranno una lieve diminuzione, ma il caldo persisterà su tutta l’isola. Le temperature previste per le principali città siciliane sono: Agrigento 33°C, Caltanissetta 30°C, Catania 32°C, Enna 27°C, Messina 30°C, Palermo 27°C, Ragusa 33°C, Siracusa 34°C e Trapani 25°C.