Maltempo oggi, domenica 16 giugno, in alcune zone della Sicilia. Secondo le ultime previsioni meteo la giornata sarà caratterizzata da nubi sparse, pulviscolo sahariano e temporali sparsi. Le temperature con l’anticiclone subtropicale che avanza sull’isola saranno in aumento in tutte le province siciliane, Ragusa compresa.
Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso in mattinata con velature di passaggio, dal pomeriggio intensificazione della nuvolosità da ovest verso est con possibili brevi pioviggini o piovaschi sulle zone occidentali, zone interne e settentrionali, con possibili isolati e rapidi temporali sparsi a base alta, che comunque porteranno pochi mm. di pioggia sporca, altrove nuvoloso o molto nuvoloso.
Le temperature saranno in aumento, con punte sopra 37/38°C sui settori interni specialmente centro orientali. I Venti soffieranno deboli o moderati di direzione variabile con raffiche da ONW sul Canale di Sicilia, occidentali sul Tirreno deboli. I mari risulteranno generalmente poco mossi, localmente mosso lo stretto di Sicilia occidentale.