Ragusa – Tra le varie critiche che hanno investito l’amministrazione ragusana a cavallo tra la settimana scorsa e quella appena iniziata, non è mancata la voce di Fratelli d’Italia che con il suo vicecoordinatore cittadino Simone Diquattro torna ad insistere sulle politiche per il centro storico la cui gestione viene definita “approssimativa” mentre si invocano “strategie lungimiranti”. Scrive infatti Diquattro “il centro storico della nostra città è ormai da più di un decennio tema di ampio dibattito politico.
Siamo ben consapevoli che a problemi oramai strutturali si risponde con soluzioni strutturali e che nulla è semplice e scontato quando si governa una città. Assistiamo- prosegue- dal nostro punto di vista, ad una gestione approssimativa del centro storico, con interventi sporadici che, seppur discreti nella loro realizzazione, ci sembrano poco utili alla “causa” centro storico. Davvero si pensa di risollevare le sorti di una parte importante della città illuminando un palazzo storico? Aprendo un parcheggio di 50 (e anche meno) posti?
O ancora con delle iniziative di nicchia? Il futuro del centro storico – conclude- passa da una ricucitura del tessuto sociale che, ci permettiamo di suggerire, dovrebbe partire da una strategia che porti in modo stabile studenti e lavoratori a vivere il centro: questo sarebbe il naturale incentivo all’apertura di nuove iniziative economiche e generebbe sicuramente un circolo virtuoso”. (da di.)