Con l’estate alle porte, molti di noi si rinfrescheranno al mare. Tra i vari pericoli marini, uno dei più insidiosi è la corrente di ritorno, nota anche come risacca o “rip current” in inglese. Questo fenomeno rappresenta una minaccia anche per i nuotatori più esperti.
Cos’è la Corrente di Ritorno o Risacca?
La corrente di ritorno è un intenso flusso d’acqua causato dal moto ondoso del mare che si forma vicino alla spiaggia. L’accumulo d’acqua lungo la costa provoca un aumento di pressione, che viene compensato da un flusso di ritorno verso il largo, trascinando con sé tutto ciò che incontra. Queste correnti si formano soprattutto davanti alle spiagge sabbiose delimitate da promontori rocciosi, dove spesso creano pericolosi canaloni sul fondale.
Come Riconoscere una Rip Current?
Per identificare una rip current, osserva la superficie dell’acqua. Lì dove esiste una corrente diretta verso il largo, la superficie sarà insolitamente liscia e ondulata. Le onde appariranno spezzate in presenza di una forte corrente di ritorno. Inoltre, la spiaggia tenderà ad assumere una forma di insenature piuttosto che una linea retta. I punti di risucchio si trovano solitamente tra un’insenatura e l’altra e sono da evitare durante il nuoto.
Cosa Fare in Caso di Risacca?
Se ti trovi intrappolato in una corrente di ritorno, mantieni la calma. Cerca di nuotare parallelamente alla costa, evitando di sprecare energie tentando di raggiungere direttamente la riva. Contrastare una rip current è estremamente faticoso, quindi è meglio uscirne lateralmente il prima possibile.