Si alzano ancora le temperature oggi in Sicilia con l’anticiclone subtropicale Minosse. Previste massime vicine ai 40 gradi, 38 a Ragusa. Il Dipartimento della Protezione Civile ha annunciato temperature vicine ai 40 gradi e bollino rosso a Palermo, arancione a Catania e Messina. Ma vediamo le previsioni meteo per venerdì 21 giugno nell’isola.
Sole e velature caratterizzeranno la giornata con cielo prevalentemente sereno. Inizia così l’estate in Sicilia anche da calendario. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da poco mosso a mosso.
Caldo: bollino rosso a Palermo e arancione a Catania e Messina
L’avviso 123 della protezione civile regionale sul rischio incendi e ondate di calore indica Palermo con il bollino rosso. La temperatura massima percepita è di 37 gradi. Stesso valore a Catania e Messina dove però il bollino è arancione.
Temperature in aumento, massime vicine ai 40 gradi
Previsti 38 gradi ad Agrigento, 38 a Caltanissetta, 38 a Catania, 35 ad Enna, 35 a Messina, 32 a Palermo, 38 a Ragusa, 39 a Siracusa, 30 a Trapani.
I consigli pratici per difendersi dal caldo:
- Evitare di esporsi al caldo e al sole diretto e uscire di casa solo nelle ore più fresche;
- Assicurare un adeguato ricambio di aria in casa e agevolare la ventilazione naturale;
- Mantenere le stanze fresche schermando le finestre esposte al sole (utilizzando tapparelle, persiane, tende, ecc.);
- Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore più fresche della giornata (la sera e la notte);
- Fare bagni e docce frequenti e con acqua tiepida;
- Assumere almeno 1,5/3 litri di acqua durante la giornata, evitare alcolici e preferire cibi che contengono molta acqua, come frutta e verdura;
- Quando si esce di casa, proteggere gli occhi con occhiali da sole e prevenire scottature con creme solari ad alto fattore protettivo;
- Indossare abiti in fibre naturali (lino o cotone) e indumenti traspiranti, meglio se di colore chiaro;
- Evitare l’attività sportiva all’aperto nelle ore più calde.