Milano – Un violento ma breve nubifragio, accompagnato da forti raffiche di vento, ha colpito le zone Nord ed Est di Milano stasera, causando danni significativi. A Vigevano una violenta grandinata ha spaccato finestre e vetrate.
A Milano le forti raffiche hanno provocato la caduta di alberi e rami, oltre al cedimento di tettoie e cornicioni. Nonostante l’intensità del fenomeno, fortunatamente non si registrano feriti. Il luogo più colpito nei 10-15 minuti in cui sulla metropoli si sono rovesciati svariati millimetri di acqua è stato il piazzale del Cimitero monumentale, dove per la caduta di un albero in via Luigi Nono è stata interrotta la linea aerea che alimenta alcune linee tramviarie, come la ’14’, ’16’ e ’12’. Regolari le metropolitane. Un altro albero è caduto anche in via Procaccini, e piante danneggiate sono state segnalate al Parco Sempione e in zona Triennale.
I Vigili del fuoco sono impegnati in una moltitudine di interventi, una sessantina quelli in corso secondo quanto riferito dal Comando provinciale. Non risultano strade inagibili o sottopassi allagati. Prosegue l’allerta arancione per i temporali e l’allerta gialla per rischio idrogeologico emanata dalla Protezione civile della Lombardia.
In questo momento, sono in atto sul settore nordorientale e orientale della regione, con sconfinamenti nel Veneto, in particolare nel Veronese. Ma nel pomeriggio, è stato colpito con violenza anche il Pavese, dove è caduta grandine di grosse dimensioni. In particolare, a Vigevano la grandine ha raggiunto i 4-5cm, provocando gravi danni alle auto e alle case. Impressionanti le immagini a corredo dell’articolo. Sul fronte piogge, nel Pavese si registrano 28mm a Valle Lomellina e 15mm a Tromello.