Modica – Presentato stamattina in conferenza stampa a palazzo San Domenico il programma di “Modica Summer Fest’ 24”, un programma ricco fatto di oltre 150 eventi che variano da spettacoli teatrali a concerti e fino ad importanti eventi sportivi.
“Sarà un’estate per tutti con un programma ricco e vario e con un calendario che va dal 1 giugno al 30 settembre”. Sono state queste le prime parole del sindaco di Modica, Maria Monisteri, che ha aperto la conferenza stampa a cui erano presenti il vice sindaco Giorgio Belluardo, e gli assessori della sua Giunta.
“Da stasera possiamo dire che Modica Summer Fest’24 prende il via ufficialmente con l’inaugurazione di Welcome to Paradise e con la festa della musica che è stata riconosciuta a livello europeo a cui Modica ha aderito. Sono in programma tanti eventi di musica, sport, teatro sia amatoriale che con importanti Compagnie teatrali che hanno chiesto di esibirsi proprio a Modica. Non abbiamo trascurato nessuna parte del territorio partendo da Marina di Modica e fino alla frazione di Montesano. Tra gli eventi più importanti il concerto di Carmen Consoli che ha già fatto sold out in una settimana così come Edoardo Bennato ma anche tantissimi altri eventi con radio nazionali e non solo. Abbiamo elaborato un programma ad hoc per Frigintini e un vasto programma per i giovani su Marina di Modica. La realizzazione di Modica Summer Fest’24 è stata realizzate grazie anche al contributo di 145 mila euro della Regione Siciliana e di questo ringrazio l’onorevole Ignazio Abbate a cui abbiamo aggiunto come Comune altri 50 mila euro per un totale di oltre 190 mila euro.
Colgo l’occasione per annunciare che stiamo ultimando i lavori di piazza Mediterraneo a Marina di Modica e spero, entro la prossima settimana, di veder installati i pali dell’illuminazione pubblica ed alcune ringhiere per garantire la sicurezza dei bambini e soprattutto per tranquillizzare le mamme che lamentano la pericolosità di alcuni gradini della nuova piazza. Subito dopo che saranno completati gli ultimi lavori il cantiere sarà materialmente eliminato.
Vogliamo trasformate Marina di Modica in una vera località turistica e oltre al completamento della nuova piazza Mediterraneo abbiamo pensato – ha concluso il sindaco Monisteri -anche a recuperare nuovi parcheggi”.
E proprio su questo che si è basato l’intervento dell’assessore e vice sindaco Giorgio Belluardo. “I lavori nella piazzetta di Marina di Modica – ha detto Belluardo – hanno tolto sicuramente qualche parcheggio (48 posti auto) ma abbiamo già predisposto altre aree per nuovi parcheggi nella terza piazzetta, in via Sanremo ed in alte vie riuscendo così a realizzare un totale complessivo di 250 posti nuovi posti auto. Naturalmente ci saranno sia quelli a pagamento nella terza piazzetta sia quelli liberi o riservati ai disabili. Rimane sempre fruibile il parcheggio nella zona di via del Laghetto. Annuncio anche che la viabilità sarà chiusa lungo corso Mediterraneo dalle ore 19 alle ore 2. Nella terza Piazzetta rimane confermato il mercato rionale del lunedì ed il mercato contadino del martedì e venerdì”.
“Abbiamo pensato ad una lunga serie di attività dedicate ai bambini – ha detto l’assessore Chiara Facello – che ci consentirà di rendere sempre più inclusiva la nostra città. Annuncio che ci sarà anche una notte bianca per i bambini. Abbiamo acquistato nuove sedie Job per consentire l’accesso ai disabili nella nostra spiaggia, sedie che si aggiungono a quelle già in uso nel passato”.
“Abbiamo realizzato un aula studio – ha annunciato l’assessore Samuele Cannizzaro – dentro l’auditorium utilizzando delle sedie con rotelle, acquistate per le scuole ai tempi del covid e mai utilizzate, che consentiranno agli studenti di poter studiare anche in serenità a Marina di Modica. Inoltre è stata realizzata un’area di sgambettamento per cani nella zona tra il lido Sud ed il Corallo, vicino al boschetto”.
“Tra le tante novità – ha detto l’assessore Drago – l’aumento delle corse di una linea bus da Modica a Marina di Modica e Maganuco con un frequenza più alta ovvero ogni ora o ogni ora e mezza e stiamo valutando anche l’ipotesi di portare l’orario dell’ultima corsa da Marina verso Modica dalle 2 alle 3 di notte. Gli orari dei pullman saranno visibili attraverso l’utilizzo di un app. Le fermate al momento previste su Marina di Modica sono una vicino alla caserma dei carabinieri e l’altra vicino alla chiesa”.
“Stiamo investendo tanto sul turismo – ha detto l’assessore Tino Antoci – ed abbiamo previsto degli eventi che possano interessare a tutte le fasce di età: si parte con Ludwing sabato 27 luglio in piazza Mediterraneo, Carmen Consoli il 10 agosto ed Edoardo Bennato il 25 agosto all’Auditorium di Marina. Prevista anche una notte della Taranta a Modica”. Durante la conferenza il sindaco ha anche annunciato che sono state eliminati nella spiaggia i porta ombrelloni di cemento per facilitare la nidificazione delle tartarughe. Annunciata anche l’apertura della Guardia Medica dal 1 luglio.