Forte maltempo in arrivo per un vortice Mediterraneo che produrrà temporali e grandinate anche abbondanti su molte regioni italiane. Il Dipartimento della protezione Civile ha annunciato un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico in 8 regioni d’Italia. L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale su Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, e Provincia Autonoma di Bolzano, oltre che su settori di Lombardia, Marche e Abruzzo.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, su queste regioni è stata valutata allerta gialla. In Sicilia la pioggia dovrebbe arrivare nella giornata di martedì. Secondo le ultime previsioni si tratta di fenomeni scarsi poco abbondanti e sparsi in Sicilia. La pioggia è prevista anche in provincia di Ragusa nella giornata di martedì 25 giugno così come in altre province siciliane.
Si tratta di precipitazioni sparse in buona parte dell’isola che farà calare le temperature. Si tratta di un calo delle temperature che però durerà poco poiché già a partire dal 27 giugno ritornerà l’anticiclone Subtropicale, che porterà temperature molto elevate per almeno 3/4 giorni.