Comiso – Convocato in seduta ordinaria il Consiglio Comunale. All’ordine del giorno, l’approvazione del regolamento per le riprese audio visive in diretta streaming delle sedute Consiliari. “Finalmente approda in consiglio una mia proposta che in parte era stata già discussa nella precedente amministrazione Schembari”. Dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Manuela Pepi.
“Ho convocato per il 4 luglio 2024, alle ore 18.00, la seduta del Civico Consesso dove, accanto ad alcune interrogazioni che verranno discusse, è stata inserita anche l’approvazione del regolamento sulla diretta streaming delle sedute Consiliari.- spiega Manuela Pepi -. Seguiremo la traccia che in parte, era stata già discussa nella precedente amministrazione Schembari, con l’aggiunta di nuovi dettagli soprattutto nel rispetto della privacy su eventuali argomenti sensibili, o relativamente alla possibilità delle testate giornalistiche di fare video e foto inoltrando una semplice richiesta alla presidenza del consiglio. Prima di portare la proposta in aula, mi sono confrontata qualche settimana fa con i capigruppo consiliari che non hanno apportato alcuna modifica alla bozza, quindi la proposta arriverà esattamente come da me redatta. Sono certa che qualora vi fossero eventuali emendamenti, arriveremo comunque ad una approvazione unanime perchè è un’esigenza sentita da tutti e che avevo già promesso di presentare durante la mia prima seduta di Consiglio Comunale. Promessa sostanzialmente mantenuta.
Immediatamente dopo l’approvazione – conclude il Presidente del Consiglio – ci attiveremo per l’acquisto di ogni attrezzatura e strumentazione necessaria a garantire le dirette. Intanto il primo passo, quello fondamentale che consentirà l’accesso a tutti i cittadini alle sedute, ottemperando anche ai principi di democrazia e trasparenza, sarà fatto il 4 luglio, dopo di che sarò io stessa a fare da pungolo per avviare tutte le procedure utili allo streaming e alle differite”.