Ispica – Il progetto “Innovazioni di processo e di prodotto per una produzione sostenibile di zucchina” mira a sviluppare protocolli agronomici avanzati per migliorare la qualità e la sostenibilità delle zucchine. Finanziato nell’ambito della sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014/2020, i risultati sono stati presentati nell’aula consiliare di Ispica, presso il palazzo municipale di Palazzo Bruno di Belmonte.
Obiettivi del Progetto
Il progetto si propone di aumentare il tenore di sostanza secca nei frutti attraverso un uso ottimizzato di concimi minerali e acqua di irrigazione, supportato da tecnologie informatiche come sonde e centraline per il monitoraggio dei parametri agronomici.
Collaborazione e Innovazione
Il gruppo operativo “Shelf Life Zucchina”, composto da 12 partner tra cui aziende agricole di Ragusa e Siracusa, ha implementato tecniche innovative per migliorare la qualità del prodotto e prolungarne la shelf life. La società capofila, Sata Srl, ha evidenziato l’importanza dell’uso di sistemi di supporto alle decisioni (SDS) come capannine meteorologiche e tensiometri per ottimizzare le pratiche agronomiche.
Miglioramento della Filiera
Le attività del progetto includono:
- Razionalizzazione dell’irrigazione e della concimazione
- Miglioramento del trattamento post-raccolta
- Innovazione nel packaging del prodotto fresco
- Procedure di controllo e certificazione
- Trasformazione e riutilizzo degli scarti di produzione
Presentazione dei Risultati
Durante l’incontro, sono intervenuti:
- Salvatore Milana, Assessore alle Attività Produttive di Ispica
- Giorgio Carpenzano, Dirigente dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Ragusa
- Giuseppe Dipietro, Presidente dei Dottori Agronomi e Forestali di Ragusa
Rodolfo Occhipinti di Sata Srl ha approfondito le attività implementate, sottolineando l’importanza di un sistema produttivo circolare per la coltivazione della zucchina. Il Dott. Carpenzano ha illustrato la sottomisura 16.1 del PSR Sicilia, mentre le ricercatrici Sara Lombardo, Claudia Formenti e Chiara Rutigliano dell’Università di Catania hanno discusso la gestione agronomica razionale e nuovi utilizzi delle zucchine.
Valorizzazione del Prodotto
Luigi Gurrieri, tecnologo alimentare e consulente di ProSea Srl, ha presentato le caratteristiche delle chips di zucchina, delineando il processo produttivo e i passi per valorizzare questo innovativo prodotto.