Il maltempo arriva anche in Sicilia, colpendo in particolare la parte settentrionale dell’isola. Da oggi, martedì 2 luglio, l’anticiclone subtropicale che ha portato picchi di 43 gradi in molte province siciliane, cede il posto a un fronte perturbato. Questo cambiamento porterà piogge e un notevole calo delle temperature. Piogge sparse prevista anche in provincia di Ragusa mentre a Siracusa saranno anche a carattere temporalesco.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Oggi si assisterà a una netta diminuzione delle temperature, con un ulteriore calo previsto per domani e giovedì. L’aumento dell’umidità, causato dal calore presente al suolo, contrasterà con l’arrivo di venti freschi nord-occidentali.
Da domani, mercoledì 3 luglio, un fronte perturbato attraverserà l’Italia da nord a sud, portando precipitazioni intense nei settori settentrionali e centrali, instabilità al sud e qualche pioggia in Sicilia, principalmente nelle zone settentrionali e orientali. Le temperature subiranno un forte calo a partire da stanotte nei settori occidentali e settentrionali, estendendosi a tutta la regione entro la tarda serata di domani. Mercoledì e giovedì i valori termici scenderanno ulteriormente di 3-4°C sotto le medie stagionali.
Venti e condizioni del mare
I venti soffieranno forti da nord-ovest, rendendo i mari molto mossi intorno alle due isole maggiori.