Palermo – «Stiamo seguendo l’evoluzione della situazione in costante contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina, che, a sua volta, è in rapporto con la Protezione civile nazionale, la prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, l’Ingv e le altre componenti del sistema di Protezione civile». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in merito alla situazione eruttiva del vulcano Stromboli.
« Oggi – prosegue il governatore – richiederemo a Roma la dichiarazione di stato di emergenza nazionale e di mobilitazione straordinaria».
Attività effusiva sulla sciara del fuoco dello Stromboli
Una ripresa dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco dello Stromboli è stata osservata, a patire dalle 20:55, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, tramite l’analisi delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale in campo.
L’ampiezza media del segnale sismico ha continuato a mostrare una tendenza al decremento e attualmente ha raggiunto valori che si collocano a un livello basso.
L’analisi dei sismogrammi evidenzia un bassissimo livello di attività e nessuna evidenza di ‘explosion quake’.