E’ morto Pino D’Angiò, celebre cantautore che negli anni ’80 conquistò il pubblico con il brano “Ma quale idea”. Aveva 71 anni. Nato a Pompei come Giuseppe Chierchia, D’Angiò è stato una figura di spicco nella musica italiana, noto per aver contribuito alla nascita del rap in lingua italiana.
Il talento di D’Angiò non si è limitato all’Italia: il suo lavoro è stato apprezzato anche all’estero, dove ha lasciato un’impronta significativa come attore, doppiatore e produttore musicale. Il suo straordinario successo con “Ma quale idea” lo ha consacrato nell’immaginario collettivo come un pioniere del genere.
Negli ultimi anni, la sua carriera artistica è stata fortemente ostacolata da gravi malattie che hanno compromesso la sua salute. Nonostante ciò, D’Angiò ha dimostrato una straordinaria resilienza, partecipando all’ultimo Festival di Sanremo nella serata dei duetti con i Bnkr44. La loro versione remixata di “Ma quale idea” è diventata un successo radiofonico, confermando ancora una volta l’influenza duratura della sua musica.
Pino D’Angiò lascia un vuoto nel panorama musicale italiano, ma il suo contributo artistico continuerà a vivere attraverso le sue canzoni e le generazioni di artisti che ha ispirato.