Giarratana si cala nell’atmosfera affascinante e suggestiva del Medioevo. Sabato 20 luglio scocca l’ora del viaggio nel passato. Torna il festival MeMuFest con un programma ricco di appuntamenti interessanti. Si comincia alle 18,30 con l’apertura della kermesse che sarà caratterizzata dalla sfilata dei gruppi partecipanti e dal corteo storico lungo le vie del paese. Quindi raduno in piazza XIII ottobre, poi si procede lungo corso XX Settembre, corso Umberto I, piazza Vittorio Veneto e a seguire il percorso verso il museo a cielo aperto.
Previsto, a conclusione del corteo, l’arrivo del Parco dei Settimo, scenario principe del festival. Alle 19,30 l’apertura delle taverne e l’inizio delle esibizioni. Alle 20 ci sarà lo spettacolo di falconeria a cura dell’associazione “Falconeria della Contea”. Alle 20,30 l’esibizione di giocoleria di stendardi a cura dell’associazione “Folklore Petiliano”. Si continua alle 21 con le rievocazioni storiche che saranno curate dal gruppo “Milites Trinacriae”. Alle 21,30, ancora, lo spettacolo di danze medievali a cura dell’associazione “Sicularagonensia”. Alle 22 esibizione che sarà animata dall’associazione “Sbandieratori e musici di Vignanello”.
Alle 22,30 lo spettacolo a cura di Nino Scaffidi sul tema “Il fachiro dei serpenti”. Gli ultimi appuntamenti sono in programma alle 23 con l’esibizione a cura dei Tamburi di Giarratana e alle 23,30 con lo spettacolo di musica celtica-medievale animato dai Wooden legs. Sono già molti i visitatori e i curiosi annunciati per la due giorni del MeMuFest. Domani, intanto, si comincia con il prefestival il cui programma è stato già diffuso in queste ultime ore.