Continua il gran caldo in tutta Italia, con l’anticiclone Caronte che raggiungerà il suo picco nelle prossime ore, soprattutto in Sicilia. Le temperature si attesteranno ovunque oltre i 33 gradi, con massime che in alcune zone potranno arrivare anche a 40 gradi, in particolare tra Agrigento, Enna, Caltanissetta, Catania e Ragusa. Lungo la costa i valori saranno più contenuti, ma l’elevata umidità aumenterà la percezione di afa, anche durante le ore notturne.
Differenze Climatiche tra Nord e Sud Italia
Mentre al Centro e al Nord Italia il caldo inizierà ad attenuarsi con l’arrivo di temporali che faranno scendere le temperature, al Sud e nelle Isole l’afa persisterà anche nei prossimi giorni.
Gli esperti di 3BMeteo avvertono: «Da venerdì pomeriggio si faranno avanti i primi forti temporali al Nord, sintomo di un cedimento dell’anticiclone che inizierà molto lentamente a retrocedere verso le basse latitudini. Tuttavia, ci vorranno ancora alcuni giorni prima che la calura abbandoni completamente tutta l’Italia».
Previsioni per la Prossima Settimana
La prossima settimana, il caldo tenderà ad attenuarsi grazie all’indebolimento del campo di alta pressione, favorendo l’arrivo di correnti più fresche di origine atlantica. Le temperature torneranno in linea con i valori tipici del periodo, con massime che si assesteranno intorno ai 29-31°C lungo la fascia costiera.