Al via l’edizione 2024 delle “Notti di BCsicilia”, la manifestazione estiva che come ogni anno propone 50 iniziative per conoscere e valorizzare il territorio attraverso visite guidate, passeggiate, musica, conversazioni, proiezioni, letture, mostre, presentazioni di libri, degustazioni, solidarietà. Un lungo itinerario che inizia giovedì 25 luglio e si concluderà il 3 settembre con la serata dedicata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Una lunga serie di eventi che si terranno tutti al calar della sera. Si va alla scoperta dei centri storici di alcuni paesi della Sicilia con visite guidate a Gela, Caltanissetta e Palazzolo Acreide, con la consulenza culturale dei maggiori studiosi locali, o di particolari architetture come la Chiesa di Maria SS. degli Agonizzanti a Monreale, la Villa Resuttano Terrasi a Palermo e le edicole votive di Bagheria. Previste anche delle suggestive passeggiate: lungo le mura megalitiche a Cefalù e un percorso da Casaboli a Monte Gibilmesi a Monreale.
A Collesano si va alla ricerca della via della ceramica, mentre a Pollina si snoderà un itinerario storico-artistico all’interno del paese, mentre un percorso è previsto ad Altavilla Milicia tra storia, devozione e cultura. Ancora visite guidate a Isola delle Femmine alla Casa Museo “Joe Di Maggio”, a Ciminna al Museo del Gattopardo e a Palermo alla Collezione Sgadari dell’Agenzia SicilBanca. Infine visita ai musei regionali con l’ausilio di archeologi: a Ragusa al Museo di Kamarina e a Termini Imerese all’Antiquarium di Himera. Per la musica in programma “Il pianoforte intimo”, con l’esibizione del Maestro Diego Cannizzaro a Castelbuono, il suggestivo concerto tra le gole al santuario della Madonna del Furi a Cinisi, e l’esibizione all’alba alla Roccia Amorosa di Villalba, la performance di Clarinetti a Riesi e la musica sotto le Stelle ad Agira. Altri eventi sono previsti a Montelepre con l’iniziativa “Luna piena su Hyccara, la città sepolta”, a Carini con una serata al vicolo dei fiori e a Messina con “Un mare di Mostri: un itinerario tra Mito, Poesia e Biologia Marina”. Infine originali iniziative a Campofelice di Roccella con la Filosofia sotto le stelle e a Villalba con “Poetiche stelle”, lettura del cielo con Desiderio Lanzalaco.
Infine “Aperitivi” con l’Arte per ammirare per la prima volta una interessante collezione etnoantropologica a Catania, o poter osservare da vicino il restauro di tele e sculture a Gangi. E poi la consegna di premi in collaborazione con i Comuni: “Barone Musso” a Villafranca Sicula e “Mons. Giuseppe Petralia” a Bisacquino. Per il Cinema proiezione in un suggestivo Chiostro a Mussomeli. Previste inoltre conversazioni sul paranormale, sulla Preistoria e sulle Cappelle ed edicole votive: a Termini Imerese, Palermo e Bagheria. Programmate inoltre presentazioni di libri ad Alia, Bolognetta, Burgio, Campofelice di Roccella, Castel Di Lucio, Ficarra, Gangi, Riesi, Roccapalumba e Valledolmo. Spazio anche alla solidarietà con una cena a Sciara per la Missione di Fratel Biagio “Missione e carità”. ed infine la conclusione, il 3 settembre, a Corleone con una manifestazione per ricordare Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso proprio quel giorno di quarantadue anni fa. “Un suggestivo viaggio di quaranta giorni per riscoprire le tracce di un passato che parla della storia e dell’identità di un popolo. Cinquanta iniziative – Afferma Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia – per raccontare un’isola nella sua straordinaria unità, e far conoscere il nostro patrimonio culturale e artistico. Con queste premesse proponiamo per il settimo anno consecutivo l’iniziativa “Le Notti di BCsicilia”, un articolato percorso che vede coinvolti quasi quaranta comuni, realizzato gratuitamente da una associazione culturale grazie all’impegno e alla passione civile di tanti soci che si spendono costantemente per valorizzazione e promuovere la parte più incantevole della nostra isola: un perfetto connubio tra memoria e bellezza che resta uno dei settori più importanti su cui scommettere per un adeguato e realistico sviluppo economico della Sicilia”.