Comiso – Ultimo step prima dell’apertura del nuovo Cimitero di Pedalino. Dopo Ferragosto partirà l’assegnazione dei lotti da costruire per coloro che hanno già presentato richiesta per l’assegnazione dei posti. Dichiarazioni del sindaco, Maria Rita Schembari, e dell’assessore ai servizi cimiteriali, Giuseppe Alfano.
“E’ in dirittura d’arrivo l’apertura del nuovo Cimitero di Pedalino – spiega il sindaco di Comiso -, opera pubblica fortemente voluta da questa amministrazione e realizzata in un solo anno, contrariamente ai più “funerei” presagi di alcuni detrattori. Vorrei ricordare, a questo proposito – continua la Schembari – che oltre a volere realizzare la struttura nella frazione comisana perchè per noi non esistono cittadini di seria A e cittadini di serie B, il cimitero è stato realizzato interamente con fondi pubblici per una somma di circa un milione di euro, a fronte dei sette milioni che sarebbero gravati solo sui cittadini se fosse stato realizzato con un progetto di finanza contro il quale, a suo tempo, abbiamo condotto una battaglia per mantenere il Cimitero pubblico. Abbiamo vinto allora, ed abbiamo vinto ora con i fatti. Il Cimitero c’è, e entro settembre sarà inaugurato”.
“Alle chiacchere quarantennali, noi abbiamo risposto con i fatti – aggiunge Alfano -. Dopo Ferragosto partirà l’assegnazione dei lotti da costruire, per coloro che hanno già presentato richiesta, al Cimitero di Pedalino che si estende per due ettari, prevede, anche le sepolture di cittadini di diverso credo religioso e, in una parte antistante, le sepolture degli animali d’affezione. Possiamo orgogliosamente dire che il nuovo Cimitero di Pedalino è il quattordicesimo in Italia, il primo in Sicilia, realizzato secondo le più moderne caratteristiche e i requisiti più all’avanguardia per una comunità civile ed è interamente pubblico”.