Maltempo in Sicilia. E’ in arrivo già da domani sabato 17 agosto. L’anticiclone subtropicale inizierà a mostrare i primi segnali di declino, portando una crescente instabilità atmosferica sulla Sicilia, soprattutto nelle zone interne durante il pomeriggio.
Mattinata e Pomeriggio In mattinata, il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con addensamenti nuvolosi principalmente sui settori interni centro-orientali, dove non si escludono brevi fenomeni piovosi. Nel pomeriggio, l’instabilità si intensificherà nelle zone interne, in particolare nelle aree centro-orientali, con la possibilità di rovesci e temporali sparsi, di breve durata. In rari casi, questi fenomeni potrebbero sconfinare parzialmente fino alle coste joniche e settentrionali. il maltempo con temporali è previsto in particolare su Siracusa, Enna, Catania e Ragusa.
Temperature e Venti Le temperature rimarranno stazionarie o subiranno un lieve calo nei settori occidentali e settentrionali. I venti saranno di direzione variabile, ma moderati o tesi sul Canale di Sicilia, con ulteriori rinforzi da nord-ovest nel corso del pomeriggio.
Condizioni dei Mari I mari saranno poco mossi, ma il Canale di Sicilia potrebbe risultare mosso o localmente molto mosso, in particolare nello Stretto di Sicilia.